mercoledì 14 marzo 2012

LIPICA OPEN 2012

Tornata da Lipica! La sensazione che ho provato a gareggiare di nuovo è stata bellissima!!
L’atmosfera alla zona di arrivo, l’ansia pre – gara, il conto alla rovescia in partenza… tutti piccoli elementi che insieme rendono le gare importanti così emozionanti.
Arrivati il venerdì pomeriggio con il pulmino, siamo subito andati a fare un allenamento sulla cartina dove la mattina si era svolta la seconda gara dell’Xtremor. Devo dire che il primo impatto non è stato dei migliori, ho avuto difficoltà a mantenere il contatto con la cartina, soprattutto nella seconda parte del percorso. Inoltre il terreno era parecchio scosceso e accidentato, pieno di rocce, il che rendeva la corsa abbastanza difficile. La grinta c’è sempre ma mi sento arrugginita e questo di certo non aiuta l’ansia che già avevo da giorni per le mie prime gare con il team Italiano.


In albergo guardo e riguardo la cartina dell’allenamento, al computer memorizzo quasi il piccolo estratto carta del giorno dopo… devo ancora lavorare sulle tecniche di rilassamento! Nonostante l’agitazione non vedo l’ora di correre, di tornare in bosco con quel senso di adrenalina che ti fa andare anche in salita, quando non ce la fai più.

La prima gara va abbastanza bene, anche se come al solito gli errori stupidi non mancano… i momenti in cui si spegne il cervello e ti sembra di correre in mezzo al nulla, i momenti in cui ti fai prendere dalla fretta, dall’emozione. Alcuni split sono decisamente buoni però, il che mi rincuora… forse non sono proprio da buttare via xD Alla fine riesco a piazzarmi quinta con il tempo di 44:31 (a cui avrei potuto togliere sicuramente 5min). Sono contenta però di non essermi fatta prendere dall’ansia in partenza, di essere riuscita a partire lucida… questo è già un gran traguardo per me!


Il giorno dopo invece mi sento più agitata, cosa che si riflette negli split dei primi due punti… maledizione. Decido di reagire però e per il resto della gara riesco a comportarmi piuttosto bene, a parte qualche svista qua e là. La carta mi piace decisamente di più del giorno prima e in alcuni tratti riesco a correre forte, mi sento soddisfatta. Concludo con il tempo di 49:37, piazzandomi di nuovo quinta…. Come al solito avrei potuto fare molto meglio, ma bisogna accontentarsi e imparare dai propri errori.

In classifica totale sono quarta ma non è quello che mi interessa; il fatto di aver ricominciato la stagione con delle gare internazionali, correndo con la tuta della nazionale mi rende immensamente felice. Penso che se
me lo avessero preannunciato un anno fa non ci avrei mai creduto! 
Ho deciso di prenderlo così quest’anno… dando tutto quello che ho e apprezzando le incredibili opportunità che mi si presentano! Speriamo sia una tattica vincente ;)

Nessun commento:

Posta un commento